COSTRUZIONI GENERALI

Operiamo nel settore delle costruzioni effettuando lavori edili ed impiantistici che vanno dai micro interventi di manutenzione ad interventi più sostanziali di ristrutturazione e nuova costruzione.

Ci rivolgiamo ai committenti privati, amministratori di condomini, attività commerciali ed industriali di qualsiasi dimensione che necessitano di interventi edili che riguardano: nuova costruzione di edifici civili ed industriali, interventi su edifici esistenti di riqualificazione strutturale antisismica, riqualificazione energetica e acustica, riqualificazione architettonica, impianti tradizionali e da fonti di energia rinnovabile. Le nostre competenze ci permettono di svolgere tutte le tipologie di interventi. Di seguito solo alcuni degli interventi che offriamo ai nostri clienti :

  • rifacimento coperture e smaltimento amianto
  • consolidamento fondazioni, murature portanti, travi, pilastri, solai, coperture, ecc
  • isolamento muri perimetrali con sistema a cappotto termoisolante, isolamento coperture, facciate verticali, ecc
  • recinzioni, pavimentazioni esterne ed interne, serramenti interni ed esterni, pareti e contropareti tradizionali ed in cartongesso, controsoffitti, ecc
  • impianti termici, idrico-sanitari, elettrici, fotovoltaico, solare-termico, pompe di calore, impianti di condizionamento, domotica, geotermico, ventilazione meccanica controllata ecc

RICHIEDI PREVENTIVO

NUOVE COSTRUZIONI

La costruzione edilizia è rappresentata dall’assemblaggio di materiali diversi, che dalla loro unione generano un nuovo oggetto, che va a realizzare unito ad altri l'ambiente costruito.

  • Nel campo dell'architettura e dell'ingegneria civile la costruzione è un processo che consiste nell'edificazione di un insieme di strutture collegate sulla base di un progetto o comunque di un qualche livello di pianificazione. Non costituisce un'unica attività ma è piuttosto un sistema di componenti, impianti, finiture. Per le costruzioni su larga scala il lavoro è organizzato da un project manager e supervisionato da ingegneri, architetti imprese costruttrici, enti appaltatori.
  • Per il successo della realizzazione di un'opera il piano generale dell'intervento è essenziale. Questo lega la progettazione architettonica alla costruzione e deve considerare diversi fattori correlati: l'impatto e la sostenibilità ambientale, la tempistica dei lavori, la sicurezza del cantiere, la disponibilità di risorse e materiali, la logistica.

RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

Gli interventi di ristrutturazione edilizia sono così definiti: interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l'eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell'ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica.

Nel linguaggio comune, però, si è soliti usare questo termine o l’espressione ristrutturare casa, anche quando ci si limita ad effettuare semplici interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.

L’Italia è un Paese in cui si costruisce relativamente poco e si interviene, invece, parecchio sul patrimonio edilizio esistente, sia per le caratteristiche del territorio che non permette di avere a disposizione una grossa quantità di aree edificabili, sia per il valore del patrimonio edilizio esistente che spesso è sottoposto a vincoli architettonici o storici perché merita di essere conservato.

Il patrimonio edilizio storico per poter essere usufruito in maniera adeguata rispetto alle esigenze della vita moderna deve essere ristrutturato e reso funzionale e fruibile a tutti.

In tal senso viene in aiuto anche la normativa nazionale, che propone sconti fiscali per interventi sul patrimonio edilizio esistente e per interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica.

Diversi sono invece gli interventi di restauro e risanamento conservativo, rivolti a conservare e recuperare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentano destinazioni d’uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio.

MANUTENZIONI

Sono interventi di manutenzione ordinaria gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelli necessari ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, anche con l’impiego di materiali diversi, purchè i predetti materiali risultino compatibili con le norme e i regolamenti comunali vigenti.

Sono interventi di manutenzione straordinaria, le opere e le modifiche, riguardanti il consolidamento, il rinnovamento e la sostituzione di parti anche strutturali degli edifici, la realizzazione ed integrazione dei servizi igienico-sanitari e tecnologici, nonché le modificazioni dell’assetto distributivo di singole unità immobiliari. Sono di manutenzione straordinaria anche gli interventi che comportino la trasformazione di una singola unità immobiliare in due o più unità immobiliari, o l’aggregazione di due o più unità immobiliari in una unità immobiliare.

AMIANTO

Il fibrocemento contenente amianto, largamente utilizzato per la produzione di tubi, di lastre ondulate usate spesso per tetti e capannoni, di isolamenti termici di tubazioni e di parecchi oggetti di uso quotidiano è costituito da fibre cancerogene fortemente dannose per la salute.

Al fine di intervenire per la bonifica di tali manufatti è innanzitutto necessario determinare la presenza effettiva di amianto risalendo alla data d’acquisto del manufatto stesso oppure semplicemente facendone analizzare un campione.

Le possibilità di intervento sono sostanzialmente l’Incapsulamento, ossia un metodo di bonifica "transitorio" che prevede il trattamento della superficie delle lastre esposta agli agenti atmosferici con sostanze sintetiche, idonee ad inglobare e consolidare le fibre di amianto al manufatto cementizio ed impedirne il rilascio nell’ambiente, oppure la rimozione e smaltimento come metodo di bonifica "radicale" che prevede diverse procedure speciali atte a garantire la sicurezza degli operatori addetti alle varie operazioni di rimozione, trasporto e smaltimento; delle persone e degli animali che si trovano in prossimità del cantiere e dei mezzi usati nel trasporto e infine in generale dell'ambiente dove si opera.