ingegneria & architettura

Offriamo servizi tecnici nell’ambito dell’ingegneria edile e dell’architettura garantendo ogni tipo di intervento edilizio; dalla piccola manutenzione fino alla ristrutturazione e nuova costruzione, le competenze necessarie per accompagnare il cliente nelle giuste scelte sotto il profilo normativo, tecnico ed economico.

La complessità delle competenze che è necessario possedere nell’affrontare un intervento edilizio, sia esso pur di piccole o piccolissime dimensioni o di più importante entità richiede una visione globale delle possibilità tecniche, giuridiche ed economiche necessarie per trasformare in realtà le esigenze che stanno alla base di un’opera edile.

Lo staff tecnico del gruppo è in grado di fornire al cliente, sia esso privato, amministratore di condominio, titolare di attività commerciale e/o industriale, uno studio di fattibilità preliminare all’intervento che fornisca tutti gli elementi necessari per soddisfare le sue necessità.

RICHIEDI PREVENTIVO

ARCHITETTURA

Finché l'uomo ha avuto capacità cognitive tali da potersi organizzare in civiltà, l'architettura è sempre esistita. L'architettura è nata anzitutto per soddisfare le necessità biologiche dell'uomo quali la protezione dagli agenti atmosferici, e proprio per questo è tra le discipline maggiormente presenti in tutte le civiltà.

Solo in un secondo momento, con lo sviluppo della divisione del lavoro nella società, alla funzione primaria vennero aggiunte funzioni secondarie in numero sempre crescente.

Con la comparsa di caratteri estetici si ebbe la nascita dell'architettura anche come arte visiva, dotata però di proprie caratteristiche peculiari. Sarebbe riduttivo anche parlare di valori estetici in quanto una buona architettura è spesso frutto di valori etici e di uno studio con approccio quasi scientifico sul modo di operare. Risultato di questa operazione deve essere anche un ammirabile valore artistico.

INGEGNERIA

La progettazione ingegneristica del sistema ambientale è stata elaborata in tempi recenti nell'ambito dell'architettura tecnica con lo scopo di annullare negli edifici di ultima generazione i frequenti errori riscontrati in passato nell'edilizia come le barriere architettoniche, inquinamento acustico (si pensi ai molti appartamenti sprovvisti di isolamento acustico dalle cellule abitative adiacenti), carenza di confort climatico, illuminazione naturale inadatta (si pensi a musei o luoghi di lavoro), sprechi energetici, spazi inadeguati o insufficienti e così via.

Per sistema tecnologico invece si intende l'insieme degli elementi architettonici (sia strutturali che non strutturali, come involucro edilizio) che costituiscono l'edificio. In particolare si verifica che le proprietà dei materiali e delle soluzioni tecnologiche adottate permettano di soddisfare i requisiti imposti dal sistema ambientale, individuando le soluzioni progettuali più ottimali. Lo sviluppo dell'ingegneria edile fornisce un contributo importante all'evoluzione della domotica.

SICUREZZA

Il cantiere è storicamente un luogo di lavoro molto pericoloso, un luogo dove debbono primeggiare e rendersi evidenti quotidiane buone pratiche, continue attenzioni da parte di ogni attore presente e operante.

Dal lavoratore ai datori di lavoro, il committente e il responsabile dei lavori, passando per le figure addette alla sicurezza come l’RSPP fino ad arrivare al Coordinatore della sicurezza.

Professionista deputato ed eletto dalla norma alla conduzione organica e costante delle opere nel pieno rispetto della legge, della salute e della qualità del lavoro.

CONSULENZE TECNICHE

Il consulente tecnico d'ufficio è uno degli ausiliari del giudice la cui funzione è tesa ad integrare l’attività di quest’ultimo, sia in quanto può offrire elementi per valutare le risultanze di determinate prove, sia in quanto può offrire elementi diretti di giudizio: proprio per tali motivi è una persona con particolare competenza in un determinato settore, chiamata a esprimere pareri, raccogliere motivazioni, effettuare verifiche, anche se non esercita mai attività decisoria che spetta invece esclusivamente al magistrato.

Pertanto, quando lo ritiene necessario, il giudice può farsi assistere per il compimento di singoli atti o per tutto il processo da uno o più consulenti con particolare competenza tecnica.

Nel corso delle indagini infatti può apparire necessario avere il giudizio di un esperto in ordine a circostanze specifiche che assumano rilevanza processuale: in tali occasioni si rende spesso necessario per il pubblico ministero il ricorso ad una perizia o quanto meno al parere tecnico di un esperto.