ENERGIA E AMBIENTE




Tutti i servizi offerti dal gruppo gravitano intorno alle attuali esigenze energetiche ed ambientali di cui necessitano gli edifici di ultima generazione.

Le soluzioni di carattere tecnico legate alle esigenze del cliente di realizzare un’opera edile, sia essa di nuova costruzione o di ristrutturazione, devono necessariamente affrontare le tematiche proprie del risparmio energetico e della qualità ambientale.

Il nostro modo di operare parte infatti dalla diagnosi e progettazione energetica degli edifici che fornisce un quadro completo delle soluzioni tecniche, giuridiche ed economiche necessarie per consentire al cliente di effettuare le giuste scelte nell’affrontare un intervento sull’involucro edilizio e sugli impianti.

Le nostre competenze in merito si riferiscono principalmente alla progettazione e realizzazione di sistemi termoisolanti, dall’involucro edilizio, ai sistemi impiantistici di riscaldamento e raffreddamento e da fonti energetiche rinnovabili sopportati da impianti “intelligenti” per la gestione ottimizzata degli stessi.

Interveniamo sugli edifici con competenza e professionalità progettando e realizzando interventi edili ed impiantistici che affrontano le seguenti tematiche:

• Efficienza energetica e confort acustico
• Diagnosi energetica
• Energy manager
• Impianti da fonti energetiche rinnovabili
• Impianti di illuminazione a led
• Domotica
• Bonifiche ambientali (smaltimento amianto)
• Case passive

RICHIEDI PREVENTIVO

DIAGNOSI ENERGETICA

La diagnosi energetica è una delle componenti chiave all'interno di un programma di efficienza energetica atta a correggere gli sprechi energetici e promuovere azioni successive che portino ad una riduzione dei consumi.

Si basa sul raccogliere e analizzare tutti i dati provenienti dall'utilizzo energetico dei vari utilizzatori. Le misurazioni sono effettuate basandosi su precisi criteri economici. Le migliori misurazioni effettuate, vanno successivamente a far parte del Piano di azione, dal quale poi nascerà un report per la diagnosi energetica che raccoglie tutte le misure e tutti i parametri necessari per prendere una decisione.

ENERGY MANAGER

La gestione delle fonti di energia al fine di razionalizzare i consumi attraverso interventi in grado di comportare bassi investimenti e di far risparmiare il cliente nel tempo necessita del coinvolgimento di una figura altamente specializzata quale quella dell’Energy manager i cui compiti in sintesi sono:

  • Programmare la gestione dell’energia;
  • Redigere il piano degli investimenti, a seguito dell’individuazione degli obiettivi specifici di risparmio energetico;
  • Monitorare la realizzazione operativa degli interventi di razionalizzazione;
  • Redigere un piano di contabilizzazione dell’energia, in grado di controllare tutte le possibilità di risparmio;

Un approccio integrato prevede l’analisi delle prestazioni energetiche dei singoli edifici, da cui individuare soluzioni specifiche di riduzione dei consumi e dei costi, oltre che le soluzioni tecnologiche più opportune.



Per tutti gli interventi la presenza di una figura professionale come l’Energy Manager garantisce un miglioramento delle possibilità di investimento tecnologico e tutti i possibili risparmi nei processi energivori.

BONIFICA AMBIENTALE

Bonificare un'area vuol dire essenzialmente “pulirla”, cioè eliminare le diverse sostanze che la contaminano, alterandone le caratteristiche o compromettendone l'uso.

Il primo passaggio consiste nella caratterizzazione del sito al fine di individuare gli eventuali stati di contaminazione del terreno e delle acque sotterranee, determinarne l'estensione e raccogliere gli elementi necessari alle successive attività di progettazione e realizzazione degli interventi di bonifica.

Si procede poi con la progettazione preliminare, cioè lo studio della fattibilità delle diverse tipologie di intervento di bonifica e l'individuazione di quella che meglio si adatta al sito in oggetto. La scelta della tipologia di intervento viene valutata in base a considerazioni di tipo tecnico, economico, logistico e politico.

Una volta completata la progettazione preliminare viene redatto il Progetto definitivo di bonifica che entra nel dettaglio in merito alle tecnologie da applicare e fornisce tutte le indicazioni necessarie.

Tutte le fasi di progettazione nel loro percorso sono sottoposte ad una validazione/approvazione della Conferenza di Servizi composta dal Comune di appartenenza, dalla Provincia , dalla Regione , dall’Arpam, dall’ Asl.

Solo a questo punto i lavori possono essere avviati.

IMPIANTI

Gli impianti all’interno di un edificio sono di fondamentale importanza per il suo utilizzo e ne determinano il confort e il livello qualitativo e funzionale insieme alle caratteristiche dell’involucro dell’edificio stesso.

E’ infatti necessario, nella definizione del sistema impiantistico, avere un quadro di competenze globale per stabilire correttamente il bilancio edificio-impianto e per adottare le soluzioni tecnologiche meglio adeguate alle specifiche necessità del cliente affrontando necessariamente il tema delle energie rinnovabili prodotte da risorse naturali quali l’energia solare, eolica, geotermica e da biomasse.

Le risorse rinnovabili presentano numerosi vantaggi, di cui i maggiori sono senza dubbio l’assenza di emissioni inquinanti durante il loro utilizzo (fatta eccezione per le biomasse) e la loro inesauribilità. L'utilizzo di queste fonti non ne pregiudica la disponibilità nel futuro e sono preziosissime risorse per creare energia riducendo al minimo l'impatto ambientale. In questo modo si tutela la natura nel rispetto delle prossime generazioni e, oltretutto, si limitano i costi di produzione e distribuzione di energia.